GIAPPONE
16-17 SETTEMBRE 2024
Il Giappone è un arcipelago costituito da 4 isole principali: Hokkaido, Honshu, Shikoku e Kyushu e una miriade di isole più piccole, quasi 7.000. Il 68% della superficie è montagnoso, foreste e ad alta attività vulcanica e sismica.
Il Giappone è uno dei Paesi più ricchi e tecnologicamente avanzati del mondo. Mercato molto interessante e difficile.
Il PPA è oltre i 40.000 euro annui, tra i più alti al mondo. Il PIL è negli ultimi tre anni in crescita: 2021 +2,6%, nel 2022 +0,9%, nel 2023 +1,8% ed è previsto per il 2024 una crescita del +1,4%.
L’economia giapponese ha una struttura duale: da un lato un gruppo di grandi conglomerati che controllano metà dell’economia del Paese e dall’altro lato una quantità enorme di piccole e medie aziende spesso a struttura familiare.
I 2/3 del PIL sono realizzati dal settore terziario dando lavoro al 75% della popolazione attiva, i comparti più rilevanti sono: finanziario, trasporti, telecomunicazioni e della distribuzione commerciale. Negli ultimi anni, compaiono i grandi gruppi della GDO, i grandi centri commerciali di stile occidentale, con varie difficoltà gestionali. Il settore turistico è importante e in forte crescita, negli ultimi 15 anni il Giappone è diventato una destinazione sempre più richiesta, i numeri sono oltre i dati 2019 pre-Covid: 25 milioni di turisti nel 2023, nel solo mese di dicembre 2023 erano 2,7 milioni.
Il Mercato del Vino Giapponese, molto interessante e molto competitivo, è caratterizzato da 1/3 dei consumi dovuti alla produzione interna (il Giappone è un “produttore di vino”) e da 2/3 da importazioni, che nel 2019 hanno raggiunto 1,6 miliardi di euro.
Tra le strategie promozionali strategiche per la vendita del vino, sono ritenute più rilevanti la conoscenza, la formazione e quindi l’educazione dei consumatori, non solo suggerendo accostamenti tra il vino e i cibi giapponesi, ma sulle tipicità offerta dalla ricca ed unica biodiversità offerta dai Territori italiani: organizzare seminari, presentazioni per personale professionale, sommelier, ristoratori, giornalisti…anche questo è da sempre realizzato e atteso dai partecipanti agli UNIT WINE TOUR.
richiedi la brochure
dettagli
L’evento si compone di:
- Sessione formativa per tutte le aziende partecipanti con focus sul mercato giapponese. La sessione formativa rappresenta un momento importante di conoscenza per produttori ed export manger in quanto verranno analizzato il sistema paese con focus, logicamente, sul mondo del vino.
- Una Masterclass formativa per giornalisti, importatori e operatori del trade, dove saranno presentati i vini delle prime 14 aziende iscritte, con l’obiettivo di fare emergere le peculiarità del territorio e le sue diverse interpretazioni.
- Meet&Taste: Degustazione dei singoli vini di ogni azienda partecipante con desk a disposizione