THAILANDIA
20 novembre 2024 - Bangkok
Il Paese con 72 milioni di abitanti nel 2023 è stabile e moderno, con condizioni di medio reddito e servizi di qualità. La crescita economica favorisce l’emergere di una classe media numerosa sempre più forte per potere d’acquisto e gioca un ruolo importante nello sviluppo del settore vinicolo. Soprattutto tra i ceti urbani benestanti il vino sta diventando uno status symbol.
Il numero di consumatori di vino è aumentato del 10-15% all’anno dall’inizio degli anni 2000.
I vini importati in Thailandia (dati 2023) rappresentano a valore circa 103 milioni di euro, e circa 18milioni di litri: Australia 1° posto a volume, la Francia al 1° posto a valore.
L’Italia è il secondo Paese Europeo, il 1° nel comparto dei vini spumanti a volume con quota 46%: è in forte crescita, in generale, negli ultimi anni confermando le grandi potenzialità per il vino italiano in Thailand.
II fattore turismo “tira” la domanda di vini, soprattutto vini di qualità. La Thailandia nel corso delle prime 7 settimane del 2024 ha ricevuto oltre 5 milioni di turisti. Le attese per il 2024 sono ben superiori ai 40 milioni di visitatori. Si conferma essere una delle mete privilegiate di tutta l’area, ove Bangkok si è affermata saldamente come il centro del vino di una parte del Sud-Est asiatico: Malesia, Myanmar, Laos e Cambogia sono a circa un’ora di volo e con confini collegati.
richiedi la brochure
dettagli
L’evento si terrà a Bangkok e si compone di:
- Sessione formativa per tutte le aziende partecipanti con focus sul mercato tailandese. La sessione formativa rappresenta un momento importante di conoscenza per produttori ed export manger in quanto verranno analizzato il sistema paese con focus, logicamente, sul mondo del vino.
- Una Masterclass formativa per giornalisti, importatori e operatori del trade, dove saranno presentati i vini delle prime 14 aziende iscritte, con l’obiettivo di fare emergere le peculiarità del territorio e le sue diverse interpretazioni.
- Meet&Taste: Degustazione dei singoli vini di ogni azienda partecipante con desk a disposizione